Brand Profile
Come abbiamo detto nel mondo digitale per essere presente nei motori di ricerca e nelle mappe bisogna avere un account del vostro brand in modo da aumentare la visibilità della vostra azienda.
Importante è sapere che Google e Bing i più famosi ed utilizzati motori di ricerca al mondo, oggi, utilizzano sempre di più algoritmi che favorisco le pagine aziendali complete ed aggiornate in questa maniera:
- logo aziendale corretto nella dimensione foto
-parole chiave inserite
-prodotti e servizi pubblicizzati
-link al vostro sito internet aziendale
- contatti e mail aziendali
Per sfruttare tutte queste opportunità occorre avere e sfruttare al massimo il vostro account, e questo significa creare una pagina con il vostro profilo completamente ottimizzata come abbiamo appena descritto sopra pena la penalizzazione dell'algoritmo e la scarsa visualizzazione della vostra attività/brand.
Noi di Clickwebtorino andiamo a creare profili aziendali con lo scopo di dare credibilità ed affidabilità al vostro brand e a incoraggiare i clienti a valutarvi attraverso le recensioni in modo da far vedere il vostro sito internet aziendale e far conoscere la vostra realtà imprenditoriale.
Importante è sapere che Google e Bing i più famosi ed utilizzati motori di ricerca al mondo, oggi, utilizzano sempre di più algoritmi che favorisco le pagine aziendali complete ed aggiornate in questa maniera:
- logo aziendale corretto nella dimensione foto
-parole chiave inserite
-prodotti e servizi pubblicizzati
-link al vostro sito internet aziendale
- contatti e mail aziendali
Per sfruttare tutte queste opportunità occorre avere e sfruttare al massimo il vostro account, e questo significa creare una pagina con il vostro profilo completamente ottimizzata come abbiamo appena descritto sopra pena la penalizzazione dell'algoritmo e la scarsa visualizzazione della vostra attività/brand.
Noi di Clickwebtorino andiamo a creare profili aziendali con lo scopo di dare credibilità ed affidabilità al vostro brand e a incoraggiare i clienti a valutarvi attraverso le recensioni in modo da far vedere il vostro sito internet aziendale e far conoscere la vostra realtà imprenditoriale.
Profilo aziendale
Il mercato oggi è notevolmente cambiato e l'impatto dei marketer (imprenditori digitali) deve per forza evolversi.
I consumatori ora condividono le informazioni su numerose piattaforme digitali ad un ritmo imprevedibile e la comunicazione svolge un ruolo fondamentale più che mai.
Avere un Profilo Aziendale serve a convogliare la comunicazione dei consumatori sotto i motori di ricerca attraverso il profilo che avere creato per la vostra azienda. L'approccio, anche se complicato, viene gestito tutto dal vostro account dove gli utenti/consumatori esercitano il desiderio di condividere la loro esperienza verso altri utenti.
Questo approccio diventa esponenziale dove gli utenti mettono "in piazza pubblica" la loro esperienza sui vostri servizi dando volano per farvi conosce e inserire le loro opinioni attraverso per esempio Facebook o Recensioni della vostra azienda; tutto questo se avete un account aziendale e strutturato correttamente.
Vediamo nel dettaglio cosa offre avere un account aziendale e quali vantaggi offre:
I consumatori ora condividono le informazioni su numerose piattaforme digitali ad un ritmo imprevedibile e la comunicazione svolge un ruolo fondamentale più che mai.
Avere un Profilo Aziendale serve a convogliare la comunicazione dei consumatori sotto i motori di ricerca attraverso il profilo che avere creato per la vostra azienda. L'approccio, anche se complicato, viene gestito tutto dal vostro account dove gli utenti/consumatori esercitano il desiderio di condividere la loro esperienza verso altri utenti.
Questo approccio diventa esponenziale dove gli utenti mettono "in piazza pubblica" la loro esperienza sui vostri servizi dando volano per farvi conosce e inserire le loro opinioni attraverso per esempio Facebook o Recensioni della vostra azienda; tutto questo se avete un account aziendale e strutturato correttamente.
Vediamo nel dettaglio cosa offre avere un account aziendale e quali vantaggi offre:
La voce dei consumatori
Le recensioni rappresentano la voce dei consumatori. Sono un modo autentico e potente per condividere esperienze personali. Quando qualcuno scrive una recensione, sta offrendo agli altri il risultato della propria esperienza, un contributo che spesso supera qualsiasi descrizione fornita dal brand stesso. La fiducia tra i consumatori nasce dalla condivisione di esperienze e rappresentano la prova di come hai lavorato.
Filtri di Google e algoritmo di ordinamento
Gli algoritmi di ordinamento delle recensioni di Google e Bing sono progettati per mostrare quelle più utili e pertinenti in cima alla lista. Forniscono un mix di fattori per determinare l’ordine in cui le recensioni vengono mostrate, come i fattori di decadenza temporale, l’autorevolezza del recensore, la valutazione di utilità da parte degli utenti,la presenza o meno di foto nelle recensioni, la risposta del proprietario e ovviamente il punteggio totale della recensione.
Feedback per il tuo brand
Le recensioni non sono solo importanti per i consumatori, ma rappresentano anche una miniera d’oro per le aziende. I commenti, positivi o negativi che siano, forniscono informazioni utilissime sulle aspettative dei clienti, sui punti di forza e sulle aree di miglioramento. Ogni recensione può diventare uno strumento per ottimizzare i propri prodotti o servizi e migliorare l’esperienza complessiva dell’utente.
Incremento della visibilità dei profili
Le recensioni hanno un ruolo cruciale anche nella Local SEO.
Le recension sono autili anche nel migliorare il ranking del profilo perché come Google specifica nelle proprie linee guida, il numero di recensioni e il punteggio medio sono a tutti gli effetti segnali di ranking local. Maggiore è il numero di recensioni, migliore è il punteggio medio dello stesso e più alte saranno le probabilità di posizionarsi prima dei competitor nei risultati locali.
Le recension sono autili anche nel migliorare il ranking del profilo perché come Google specifica nelle proprie linee guida, il numero di recensioni e il punteggio medio sono a tutti gli effetti segnali di ranking local. Maggiore è il numero di recensioni, migliore è il punteggio medio dello stesso e più alte saranno le probabilità di posizionarsi prima dei competitor nei risultati locali.
Strategie di richiesta di recensioni
Per ottenere recensioni, le aziende devono sviluppare strategie mirate. Non basta sperare che i clienti siano disposti a lasciare un feedback: bisogna chiedere in modo attento e strategico, così come consigliato dallo stesso Google.
Una delle tattiche che noi consigliamo è quella di lasciare una recensioni attraverso un opuscolo dove eseguire tutti gli step perchè non tutti hanno dimestichezza con la tecnologie e quindi lasciandogli il volantino con le istruzioni con calma e a casa potranno lasciarci un loro parere, ovviamente chiedendo gentilmente al cliente di condividere la propria esperienza. Altra tecnica e di lasciare qr code da tenere in sede cosi da rendere facile ed immediata la possibilità di scrivere la recensione.
Una delle tattiche che noi consigliamo è quella di lasciare una recensioni attraverso un opuscolo dove eseguire tutti gli step perchè non tutti hanno dimestichezza con la tecnologie e quindi lasciandogli il volantino con le istruzioni con calma e a casa potranno lasciarci un loro parere, ovviamente chiedendo gentilmente al cliente di condividere la propria esperienza. Altra tecnica e di lasciare qr code da tenere in sede cosi da rendere facile ed immediata la possibilità di scrivere la recensione.
Gestire le recensioni negative
Le recensioni negative sono spesso temute dalle aziende, ma rappresentano un’opportunità importante. Rispondere in modo tempestivo e professionale a una recensione negativa può trasformare un’esperienza negativa in un’occasione di crescita e dimostrare la volontà dell’azienda di ascoltare e migliorare.
È importante non reagire in modo difensivo, ma cercare di comprendere il problema del cliente e porre una soluzione concreta. Questo tipo di approccio può addirittura trasformare chi legge a comprendere che vi è stato un problema ma che l'azienda è stata vicina per risolverlo e questo strategia mostra che dietro il marchio ci sono persone che tengono veramente alla soddisfazione del cliente, sempre.
È importante non reagire in modo difensivo, ma cercare di comprendere il problema del cliente e porre una soluzione concreta. Questo tipo di approccio può addirittura trasformare chi legge a comprendere che vi è stato un problema ma che l'azienda è stata vicina per risolverlo e questo strategia mostra che dietro il marchio ci sono persone che tengono veramente alla soddisfazione del cliente, sempre.