Come avere le recensioni di Google e Bing sempre aggiornate?
Per farsi lasciare la recensione da un cliente è davvero semplice e bastano davvero pochi minuti purchè hai un account di Google o Bing, altrimenti bisogna crearlo uno riferito alla tua azienda.
Una volta creato il profilo hai l'opportunità di farti lasciare le recensioni da parte dei tuoi clienti in modo tale che tutti sanno come lavori. Le recensioni lasciate sono davvero un ottimo volano per farti aumentare di visibilità in quanto l'algoritmo di Google e Bing funziona in questo modo:
- vengono elaborate le parole chiave per farti aumentare di visibilità
- Presenza sulla mappa con i relativi voti aggiornati
- Rispondere alle recensioni aumenta il valore che Google e Bing danno alla tua azienda
- Sono un biglietto da visita importante alla tua potenziale clientela
- La votazione concorre al miglior piazzamento durante la ricerca favorendo coloro che hanno ottimo punteggi in funzione della posizione geografica del tuo studio/negozio
Tutte queste informazioni sono necessarie per far funzionare correttamente l'algoritmo e senza ombra di dubbio aiutano ad aumentare il valore del tuo brand.
Durante la fase di ricerca della tua attività o servizio l'algoritmo elabora tutte le informazione appena descritte nel capitolo precedente e le interpola con la localizzazione geografica del potenziale cliente, questo per dare una migliore risposta a cosa sta cercando vicino a lui e dando i migliori voti ai brand vicino a lui per offrire una navigazione senza perdita di tempo.
Questa modalità di visualizzazione unito al punteggio del tuo brand è fondamentale per farti conoscere prima ancora che il cliente abbia visto il tuo sito internet ma solamente dalle informazioni aggiornate del tuo profilo aziendale correttamente creato da una immagine seria di professionista e questo crea empatia ed instaura fiducia con l'obbiettivo di farti chiamare o a portarlo nel tuo negozio fisico.
Una volta creato il profilo hai l'opportunità di farti lasciare le recensioni da parte dei tuoi clienti in modo tale che tutti sanno come lavori. Le recensioni lasciate sono davvero un ottimo volano per farti aumentare di visibilità in quanto l'algoritmo di Google e Bing funziona in questo modo:
- vengono elaborate le parole chiave per farti aumentare di visibilità
- Presenza sulla mappa con i relativi voti aggiornati
- Rispondere alle recensioni aumenta il valore che Google e Bing danno alla tua azienda
- Sono un biglietto da visita importante alla tua potenziale clientela
- La votazione concorre al miglior piazzamento durante la ricerca favorendo coloro che hanno ottimo punteggi in funzione della posizione geografica del tuo studio/negozio
Tutte queste informazioni sono necessarie per far funzionare correttamente l'algoritmo e senza ombra di dubbio aiutano ad aumentare il valore del tuo brand.
Durante la fase di ricerca della tua attività o servizio l'algoritmo elabora tutte le informazione appena descritte nel capitolo precedente e le interpola con la localizzazione geografica del potenziale cliente, questo per dare una migliore risposta a cosa sta cercando vicino a lui e dando i migliori voti ai brand vicino a lui per offrire una navigazione senza perdita di tempo.
Questa modalità di visualizzazione unito al punteggio del tuo brand è fondamentale per farti conoscere prima ancora che il cliente abbia visto il tuo sito internet ma solamente dalle informazioni aggiornate del tuo profilo aziendale correttamente creato da una immagine seria di professionista e questo crea empatia ed instaura fiducia con l'obbiettivo di farti chiamare o a portarlo nel tuo negozio fisico.
Le recensioni di Google e Bing per i consumatori
Le recensioni Google e Bing forniscono informazioni utili e consentono alla tua attività di distinguersi. Vengono visualizzate accanto al profilo dell'attività in Maps e Ricerca. Vediamo nel dettaglio come ti aiutano a creare valore per la tua azienda:
La voce dei consumatori
Le recensioni rappresentano la voce dei consumatori. Sono un modo autentico e potente per condividere esperienze personali. Quando qualcuno scrive una recensione, sta offrendo agli altri il risultato della propria esperienza, un contributo che spesso supera qualsiasi descrizione fornita dal brand stesso. La fiducia tra i consumatori nasce dalla condivisione di esperienze e rappresentano la prova di come hai lavorato.
Filtri di Google e algoritmo di ordinamento
Gli algoritmi di ordinamento delle recensioni di Google e Bing sono progettati per mostrare quelle più utili e pertinenti in cima alla lista. Forniscono un mix di fattori per determinare l’ordine in cui le recensioni vengono mostrate, come i fattori di decadenza temporale, l’autorevolezza del recensore, la valutazione di utilità da parte degli utenti,la presenza o meno di foto nelle recensioni, la risposta del proprietario e ovviamente il punteggio totale della recensione.
Feedback per il tuo brand
Le recensioni non sono solo importanti per i consumatori, ma rappresentano anche una miniera d’oro per le aziende. I commenti, positivi o negativi che siano, forniscono informazioni utilissime sulle aspettative dei clienti, sui punti di forza e sulle aree di miglioramento. Ogni recensione può diventare uno strumento per ottimizzare i propri prodotti o servizi e migliorare l’esperienza complessiva dell’utente.
Incremento della visibilità dei profili
Le recensioni hanno un ruolo cruciale anche nella Local SEO.
Le recension sono autili anche nel migliorare il ranking del profilo perché come Google specifica nelle proprie linee guida, il numero di recensioni e il punteggio medio sono a tutti gli effetti segnali di ranking local. Maggiore è il numero di recensioni, migliore è il punteggio medio dello stesso e più alte saranno le probabilità di posizionarsi prima dei competitor nei risultati locali.
Le recension sono autili anche nel migliorare il ranking del profilo perché come Google specifica nelle proprie linee guida, il numero di recensioni e il punteggio medio sono a tutti gli effetti segnali di ranking local. Maggiore è il numero di recensioni, migliore è il punteggio medio dello stesso e più alte saranno le probabilità di posizionarsi prima dei competitor nei risultati locali.
Strategie di richiesta di recensioni
Per ottenere recensioni, le aziende devono sviluppare strategie mirate. Non basta sperare che i clienti siano disposti a lasciare un feedback: bisogna chiedere in modo attento e strategico, così come consigliato dallo stesso Google.
Una delle tattiche che noi consigliamo è quella di lasciare una recensioni attraverso un opuscolo dove eseguire tutti gli step perchè non tutti hanno dimestichezza con la tecnologie e quindi lasciandogli il volantino con le istruzioni con calma e a casa potranno lasciarci un loro parere, ovviamente chiedendo gentilmente al cliente di condividere la propria esperienza. Altra tecnica e di lasciare qr code da tenere in sede cosi da rendere facile ed immediata la possibilità di scrivere la recensione.
Una delle tattiche che noi consigliamo è quella di lasciare una recensioni attraverso un opuscolo dove eseguire tutti gli step perchè non tutti hanno dimestichezza con la tecnologie e quindi lasciandogli il volantino con le istruzioni con calma e a casa potranno lasciarci un loro parere, ovviamente chiedendo gentilmente al cliente di condividere la propria esperienza. Altra tecnica e di lasciare qr code da tenere in sede cosi da rendere facile ed immediata la possibilità di scrivere la recensione.
Gestire le recensioni negative
Le recensioni negative sono spesso temute dalle aziende, ma rappresentano un’opportunità importante. Rispondere in modo tempestivo e professionale a una recensione negativa può trasformare un’esperienza negativa in un’occasione di crescita e dimostrare la volontà dell’azienda di ascoltare e migliorare.
È importante non reagire in modo difensivo, ma cercare di comprendere il problema del cliente e porre una soluzione concreta. Questo tipo di approccio può addirittura trasformare chi legge a comprendere che vi è stato un problema ma che l'azienda è stata vicina per risolverlo e questo strategia mostra che dietro il marchio ci sono persone che tengono veramente alla soddisfazione del cliente, sempre.
È importante non reagire in modo difensivo, ma cercare di comprendere il problema del cliente e porre una soluzione concreta. Questo tipo di approccio può addirittura trasformare chi legge a comprendere che vi è stato un problema ma che l'azienda è stata vicina per risolverlo e questo strategia mostra che dietro il marchio ci sono persone che tengono veramente alla soddisfazione del cliente, sempre.